PIROLISI? NO GRAZIE.

Il Sindaco Ermanno Zacchetti  ha deciso di ripristinare la pubblicazione del giornale comunale “Cernusco fuori dal comune” la cui ultima pubblicazione avvenne nel marzo 2017. In ogni numero verrá concesso […]

Il Sindaco Ermanno Zacchetti  ha deciso di ripristinare la pubblicazione del giornale comunale “Cernusco fuori dal comune” la cui ultima pubblicazione avvenne nel marzo 2017.

In ogni numero verrá concesso uno spazio ad ogni gruppo consiliare, 1600 battute per le opposizioni ma ben 3800 per i gruppi di maggioranza. Scelta discutibile e alquanto limitante, per le opposizioni ovviamente.
Abbiamo scelto per il prossimo numero in uscita nelle prossime settimane di riaffrontare e chiarire la questione pirolisi.

PIROLISI? NO, GRAZIE.
Il Comune ha da poco comunicato che il progetto di impianto di pirolisi a Cernusco sarà soggetto a valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), autoincensandosi per questo risultato.
Ristabiliamo un po’ di chiarezza, ripercorrendo le tappe degli avvenimenti.

Noi del M5S abbiamo denunciato il progetto di costruzione di questo impianto già nello scorso settembre:
in seguito al nostro comunicato, siamo stati ignorati e perfino derisi.
Vedendo ignorata la nostra denuncia, abbiamo proseguito la nostra battaglia, presentando interrogazioni a livello comunale, regionale e perfino parlamentare e abbiamo pubblicato nuovi comunicati, sottolineando, tra l’altro, la passività dell’attuale Amministrazione Comunale.

Finalmente, dopo i nostri interventi che hanno smosso le acque, sollecitando l’interesse dell’opinione pubblica e pungolando l’Amministrazione, il Comune di Cernusco si è mosso: 
ha bandito un’apposita RdO, individuando un tecnico che seguirà la VIA del progetto di questo impianto, al fine, si spera, di verificarne la sicurezza e di tutelare la nostra salute.

Siamo soddisfatti che, finalmente, a distanza di nove mesi, riusciamo a raccogliere i frutti della nostra battaglia, consapevoli però che non finisce qui. Per questo, vigileremo attentamente sull’evolversi della VIA

This Post Has Been Viewed 102 Times