COSA STIAMO FACENDO PER DIFENDERE LA SALUTE DEI CITTADINI? — L’A.S.L. di Milano2 si perde in Martesana.

Siamo venuti a conoscenza dell’intenzione di Regione Lombardia nel chiudere il punto nascita l’otto ottobre scorso a mezzo stampa. Letta la notizia abbiamo cercato fonti di attendibilità e appurata la […]

Siamo venuti a conoscenza dell’intenzione di Regione Lombardia nel chiudere il punto nascita l’otto ottobre scorso a mezzo stampa.

Letta la notizia abbiamo cercato fonti di attendibilità e appurata la veridicità, studiando la delibera regionale, della notizia ci siamo attivati subito. Dopo anche un incontro con le operatrici del reparto di maternità a cernusco siam venuti a conoscenza di una manifestazione apolitica a cui abbiamo partecipato attivamente.

Frattanto si è incominciato a raccogliere informazioni, mediante una nostra portavoce in Regione Paola Macchi, con l’obiettivo di scrivere un istanza alla Corte dei Conti per appurare eventuale danno erariale a carico dei cittadini.

L’Uboldo, ovvero l’Azienda ospedaliera di Melegnano, paga continuamente il prezzo della sua costante discontinuità di una figura dirigenziale. E negli ospedali, operatori o utenti che siano, soffrono di questo. Abbiamo visionato la delibera di giunta regionale che impone questa chiusura e ci sono tre elementi di oggettività: il numero dei parti annui, la vicinanza di una struttura concorrenziale, il difetto logistico dell’Uboldo. Non ci concentreremo su questo provvedimento in sé, ma sullo spreco di denaro pubblico che c’è dietro. Di fatto quel reparto ha appena subito una ristrutturazione significativa, lavori quindi gettati alle ortiche. Inoltre alcuni dirigenti dell’Azienda Ospedaliera sono agli arresti domiciliari e incassano premi di produzione di circa 20.000.

 Chi è che paga tutto questo?

Nel recente incontro avvenuto presso la biblioteca comunale sono emersi alcuni dettagli che a nostro avviso andranno approfonditi: cosa intendono fare le maggiori forze politiche locali dinanzi a questa scena confusionale? Faranno chiarezza, come stiamo facendo noi, o continueranno a tergiversare con manifestazioni tipiche del popolo e non della classe dirigenziale?

stress-in-pregnancy

This Post Has Been Viewed 46 Times