YPBPR 2012

Ciao a tutti. YPBPR non è uno scioglilingua, ma sta per Youth Politicians’ Best Practice e nasce nel 2011 come un convegno per giovani amministratori nel quale i relatori esponevano […]

Ciao a tutti.

YPBPR non è uno scioglilingua, ma sta per Youth Politicians’ Best Practice e nasce nel 2011 come un convegno per giovani amministratori nel quale i relatori esponevano le loro “Buone Pratiche” . L’evento patrocinato dalla quasi totalità dei comuni di Brescia, dalla Provincia e dalla Regione Lombardia ha avuto un discreto successo nonché un diffuso interesse nel voler proseguire e sviluppare questa esperienza. Nasce così l’idea di voler realizzare la prima Scuola di Alta Formazione non-partisan per Amministratori Pubblici Under 35 con contenuti esclusivamente tecnici e non istituzionali. La possibilità di fornire, anche a chi non ha i mezzi economici, una formazione tecnica di alto livello, è la mission che il team organizzativo si pone, opportunità che manca nel panorama italiano.

La Scuola concentrata in 3 giorni si terrà nel week en del 12-14 Ottobre, e prevede 24 ore di docenza in tre giorni che tratteranno i seguenti temi:

  • Diritto pubblico e amministrativo
  • Tecniche di comunicazione
  • (E)government, (E)Democracy, Open Government
  • Smart Cities
  • Scenari
  • Buone prassi

I docenti sono tutti caratterizzati da un “spesso” curricula. I dettagli li potete visualizzare quà.

66 studenti selezionati provenienti da tutto il territorio nazionale: Sindaci, Assessori e Consiglieri. Con un piccolo apporto di “società civile”, ovvero coloro che pur non avendo mandati istituzionali sono interessati alla vita politica.

Sono quindi felice di potervi informare che parteciperò a questo corso, e spero altresì di riuscire poi a calare nelle attività pratiche quanto intendo imparare.

This Post Has Been Viewed 39 Times